Niente luna stanotte

Rimase così, rannicchiata nel buio, ad ascoltare la notte. La pioggia batteva sui vetri, un metronomo acceso. Qualche lieve rumore di vita, da fuori. Ruote scure nell’acqua, suoni bassi di macchine in fuga. Era l’acqua la voce regina. E lei ascoltava, rapita.

– Niente Luna stanotte. Disse poche parole, mormorava stupore.
– Niente Luna stanotte.

Si accostò alla finestra bagnata di gocce. Ogni tanto rivoli rapidi scivolavano lungo la superficie. Appoggiò le mani sul vetro. Il respiro si fece appena più intenso mentre gli occhi, quegli occhi di verde smeraldo, scrutavano la superficie immensa del mare. E sorrisi, e risate, e baci e mani intrecciate le tornarono in mente. E momenti, e serate e felici tormenti di attese e di telefonate. Quella voce che aveva imparato, quella voce che avrebbe riconosciuto tra mille. Quella voce le parlava da dentro il silenzio e riempiva di solitudine il buio.

Abbassò appena la testa, le mani ferme sul vetro appannato dai continui sospiri. E poteva vederli i sospiri rincorrersi tra le pareti. Poteva vederli, fili argentei nell’oscurità, che tessevano trame ed ordivano i suoi “ti vorrei qui con me”. Lentamente il vetro riprese la sua trasparenza, il respiro sbiadiva tra le gocce di pioggia.

Appoggiò lievemente la testa di lato. I capelli, di luce bionda e dorata, precipitarono soffici sopra il collo e dietro la spalla. Si strinse poi tra le spalle, abbracciandosi quasi. Non alzò lo sguardo, non cercò la risposta nel mare.

– Niente Luna stanotte. Ripeteva, ormai stanca.
– Niente Luna stanotte.

Annunci

fammi sapere cosa ne pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: