Chaotic Evil

Continuo imperterrito le mie peregrinazioni nelle lande di Skyrim. Il gioco mi ha preso come non mi accadeva da tempo. La misura del mio “ingarellamento” videoludico è data dalla quantità industriale di documentazione che raccolgo ordinatamente sul mio iPad riguardo a tutti gli aspetti salienti del gioco, dalla trama all’inquadramento delle vicende nel contesto storico della saga, dal catalogo dei mostri all’elenco di armi ed armature, e così via. E’ una cosa che non mi capitava da anni, da quando ero un giocatore di Dungeons and Dragons. O meglio, di Advanced D&D. Stasera, mentre aspettavo che mio figlio Federico si addormentasse, stavo pensando proprio a questo. E mi sono ricordato dei pomeriggi a casa di Giulio, ai tempi del liceo, a giocare di ruolo, spesso ad AD&D, poi a “Il Richiamo di Chtulhu”, qualche volta a “Cyberpunk”, qualche altra volta a “Guerre Stellari”. Mi ricordo di qualche avventura in particolare. Un pomeriggio ci trovammo a casa di Michele; quella volta l’avventura era un po’ diversa dal momento che avevamo deciso di giocare con dei personaggi “caotici-malvagi”; orchi, in una parola.  Ad un certo punto entriamo in un tempio e facciamo razzia delle suppellettili e dei tesori, sfasciando tutto. Io, sempre megalomane, entro addirittura a cavallo. Uscendo ci si fa incontro un sacerdote di non mi ricordo quale divinità alla quale il tempio era dedicato; senza scendere da cavallo lo trapasso con la mia lancia e mi do alla fuga con i miei compagni. Mi ricordo distintamente le nostre risate, il nostro piacere di stare insieme e di divertirci con un pezzo di carta, qualche matita e qualche dado, immaginando gli stessi mondi e le stesse avventure che avevamo letto nei nostri libri preferiti. Il tutto in un profluvio di dati e di tabelle che servivano per rendere quanto più realistico possibile quel momento di pura evasione. Erano bei tempi.

Contrassegnato da tag , ,

fammi sapere cosa ne pensi...

