Nuovo post (in tutti i sensi)

Buona parte della giornata di oggi se ne è andata nella ricerca affannosa di un blog editor offline che mi consentisse di scrivere i miei articoli senza dover fare ricorso all’interfaccia di WordPress. Una corposa indagine tramite Google ha fornito una serie di risultati interessanti, anche se nessuna delle opzioni a disposizione mi garantiva quelle funzionalità e quella semplicità che cercavo. Inoltre, buona parte degli editor che ho trovato sono programmi a pagamento. In tempi di crisi (mentre cercavo su Google la televisione rimandava il consueto bollettino di guerra su titoli di Stato, Grecia ed affini) spendere anche pochi Euro per un programma non mi pare proprio il massimo. Soprattutto se (eureka! diceva quello…) le cose si possono fare in casa. Normalmente il procedimento autarchico di autoproduzione comporta risultati di assoluto rilievo e che consentono una piena soddisfazione delle proprie esigenze (basta pensare che, oggi, credo di aver mangiato le lasagne più buone della mia vita, fatte in casa dalla A alla Z, pasta + ragù + besciamella). Insomma, ho dato un’occhiata al mio parco applicazioni e sono andato con sicurezza su Text Edit. Ok, ma di fare copia e incolla a raffica non è che mi vada molto. E allora ho fatto appello al robottino di Automator. Ho creato un nuovo servizio facendo un paio di semplicissimi passaggi. Così, ora, posso aprire TextEdit, fare shift + A per selezionare tutto il testo e fare shift + cmd + B per aprire in automatico Mail, catturare tutto il testo che ho scritto ed inviare un messaggio all’indirizzo di posta WordPress tramite il quale è possibile postare in remoto sul proprio blog. Il vantaggio è quello di poter archiviare in locale i miei articoli e pianificare le mie attività “editoriali” con un minimo di ordine, anche su device diversi (vedi il mio MacBook che non sono più così sicuro di voler vendere). Ah, c’è pure il correttore ortografico, che non guasta mai….

fammi sapere cosa ne pensi...

