Una rivista è un iPad che non funziona (?)

Il punto interrogativo è una mia aggiunta. L’articolo originale si trova qui e prende spunto da questo video:

La questione reale non è se sfogliare riviste siano attività di un qualche significato per dei bambini, ma quale potrà essere l’impatto della tecnologia touch nelle sviluppo di certe abilità, come modificherà, migliorandole, le aspettative di sviluppo motorio dei bambini e quali potranno essere le implicazioni future. Ci saranno aspetti postivi e negativi, benefici e conseguenze, ma quel che è importante è osservare ed imparare ed adeguare la nostra risposta alle necessità di sviluppo dei bambini. Il che è decisamente più importante del tweettare un video di un bambini e strillare ai quattro venti che la rivoluzione è compiuta. (trad. da GeekDad)

Tutto giusto, ma non c’è dubbio che esista una nuova generazione per la quale, apparentemente, è tutto piuttosto normale. Non so se i miei figli siano “nativi digitali” ma c’è qualcosa di affascinante nel modo in cui si relazionano con la tecnologia. Per capirne qualcosa di più ho dato un’occhiata qui. Ok, è in inglese, ma mica posso fare tutto io.

It’s a fun thought exercise to think about what “technological innovation” might mean from a developmental perspective. I love the example about the age at which young children progress from using “thick” crayons to being able to manipulate the “thin” crayons. It may not be digital, but as a writing implement, a crayon is a communication device, and moving from “thick” to “thin” is a technological advancement – maybe not to you or I, but “mastery” and “proficiency” is age-specific.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

fammi sapere cosa ne pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: