Seguire in diretta il meeting di Davos

Come detto più volte, questo blog ha la pretese di essere (anche) un blog di servizio. Di questi tempi, fatti di crisi e di difficoltà, credo che, avendo un poco di tempo, si può pensare di buttare un occhio a cosa succede a Davos, dove si tiene il meeting del World Economic Forum. Riprendo questa pagina de “IlPost” a titolo di promemoria delle possibili fonti in proposito.

Ieri a Davos, in Svizzera, è iniziato l’incontro organizzato annualmente dal World Economic Forum per discutere di economia e finanza con i leader politici e i manager delle grandi aziende del mondo. Nel corso del meeting i partecipanti si confrontano sull’anno appena terminato e mettono in piedi i primi progetti, e talvolta i primi accordi, per immaginare gli scenari dell’economia mondiale. Si parla di finanza e di piani industriali e non mancano le sessioni dedicate all’ambiente, alle aree del mondo in crisi e all’analisi delle esigenze e delle richieste dei paesi in via di sviluppo.

Seguire tutti gli eventi di Davos è praticamente impossibile, specie per chi non può partecipare dal vivo gli incontri in Svizzera, così Time ha deciso di raccogliere alcuni consigli e suggerimenti per assistere alle conferenze utilizzando il proprio computer.

Streaming
Tutte le principali conferenze possono essere seguite in diretta video, attivando il riproduttore qui sotto o utilizzando direttamente la pagina di Livestream che consente di commentare le sessioni utilizzando il proprio profilo Facebook o il proprio account a Twitter. Alcune sessioni consentono di inviare direttamente le domande agli autori degli interventi.

Il World Economic Forum pubblica sul proprio canale YouTube anche una selezione di conferenze per rivederle in differita. Sempre utilizzando il sito per la condivisione dei video, chi lo desidera può registrare un filmato con una domanda da rivolgere ai partecipanti degli incontri di Davos. Le migliori domande saranno poi pubblicate sul canale e riceveranno una risposta dai diretti interessati.

Facebook
La pagina ufficiale del World Economic Forum consente di inviare commenti nella bacheca e partecipare alle discussioni sui temi affrontati a Davos. Vengono anche proposti sondaggi istantanei.

Twitter
I responsabili del Forum hanno raccolto una lista di circa 400 account Twitter da seguire per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento degli incontri e sulle opinioni dei partecipanti. Chi vuole partecipare alla discussione può usare lo hashtag #WEF.

Blog
Il sito web del World Economic Forum ha anche un blog sul quale vengono raccolti gli interventi di alcuni dei principali partecipanti al meeting in Svizzera.

Applicazioni
Chi usa un iPhone o uno smartphone con Android, il sistema operativo di Google, può scaricare un’applicazione per seguire gli ultimi aggiornamenti anche senza stare davanti a un computer. L’app consente di rivedere gli interventi in streaming, di controllare gli aggiornamenti su Twitter e di ricevere una selezione di notizie sulle conferenze.

Annunci
Contrassegnato da tag

fammi sapere cosa ne pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: